STUDIO TECNICO - Ingegnere Gian Piero DETTORI - Nuoro

Prestazioni Tecniche Professionali

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

 

 

RISPARMIO ENERGETICO DELLA CASA

Per chiedere qualunque informazione sulle pratiche di risparmio energetico della casa e dell’ufficio si invitano gli utenti ad inviare una mail ovvero a telefonare in Studio.

Le attività quotidiane che giornalmente si compiono in ciascuna abitazione residenziale e negli uffici di lavoro, inerenti il raffrescamento e riscaldamento, l'illuminazione degli ambienti, l'uso di elettrodomestici e computers, hanno solitamente un notevole impatto ambientale e soprattutto comportano annualmente un costo energetico assai elevato.

I consumi energetici sono caratterizzati da numerosi fattori di spreco e di inefficienza; alcuni di questi afferiscono ai comportamenti individuali, altri alle modalità e organizzazione di lavoro.
Sulla base delle esperienze pregresse è possibile affermare che questi consumi possono essere notevolmente ridotti con interventi di “costo zero”, effettuati sia sulle apparecchiature che sui comportamenti delle persone e utilizzatori.

Lo studio Dettori consiglia l’attuazione di numerosi interventi di riduzione dei consumi di energia e di miglior uso finale delle risorse energetiche, senza trascurare le attività di informazione e sensibilizzazione degli utenti in materia di consumi energetici e di sprechi, fornendo precise indicazioni su ogni contesto reale, oggetto di verifica e di esame.

L’efficienza energetica si può concretamente conseguire nella pratica quotidiana mediante un utilizzo razionale dell’energia, con l’applicazione delle specifiche procedure di progettazione, programmazione, pianificazione e realizzazione di comportamenti, usi, abitudini che permettono di ottenere effettivamente un notevole risparmio energetico. Non basta chiedere degli sconti sulla tariffa elettrica o del gas, ma seguire le indicazioni impartite sulle modalità specifiche di come risparmiare energia tramite piccoli gesti  quotidiani. Spesso è solo una questione di abitudini errate!

Si possono modificare i comportamenti quotidiani, in modo sostenibile ed efficace, con procedure tali da condurre a significativi risparmi sulla bolletta energetica dal 5 al 25 %, a secondo dei casi, senza rinunciare al benessere abituale e allo stile di lavoro e di vita.