STUDIO TECNICO - Ingegnere Gian Piero DETTORI - Nuoro

Prestazioni Tecniche Professionali

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

 

Attività professionali e consulenze per gli utenti

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Per la richiesta di una consulenza tecnica si invitano gli utenti a inviare una mail oppure a telefonare.

Il significato della certificazione

La certificazione di un fabbricato significa in sostanza conoscere la sua capacità di utilizzo, in misura corretta o meno, delle risorse energetiche a disposizione, in relazione alla necessità di garantire una corretta climatizzazione invernale ed estiva degli ambienti residenziali e di lavoro.

Con l’applicazione di specifiche procedure di calcolo di ottiene un punteggio finale dell’appartamento, o dell’edificio, o della singola unità immobiliare, che permette di inserire l’immobile in predefinite classi energetiche, con un meccanismo simile a quello utilizzato per gli elettrodomestici.

Perché redigere la certificazione

Mediante la certificazione si conosce l’effettivo consumo energetico annuo dell’immobile, ovvero il consumo di gasolio o energia elettrica o gas, inerente il periodo invernale ed estivo, e di conseguenza è possibile dedurre quali accorgimenti bisogna adottare per avere una sensibile riduzione dei suddetti consumi annui di energia e dei relativi costi fissi.

Vantaggi nel mercato immobiliare

La conoscenza dell’effettivo consumo energetico annuo (energia elettrica o gasolio o gpl) dell’unità immobiliare in esame, oggetto di compravendita, permette all’acquirente di sapere in via preliminare la qualità energetica dell’immobile e i costi di riscaldamento invernale, e perciò di sottoscrivere il contratto di acquisto con maggior consapevolezza e conoscenza.
Mediante la certificazione energetica, correttamente calcolata dai tecnici, sarà introdotta una maggiore trasparenza nell’attuale mercato immobiliare, e premiati gli edifici e appartamenti dotati di certificazione energetica di classe superiore.