STUDIO TECNICO - Ingegnere Gian Piero DETTORI - Nuoro

Prestazioni Tecniche Professionali

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

 

UN CAPPOTTO PER LA CASA - PREVENTIVI , RISPARMI E PREZZI.

Si consiglia di richiedere, senza alcun impegno, una nostra consulenza tecnica progettuale, inviando una mail oppure telefonando in studio.

Noi ci occupiamo del progetto, delle operazioni burocratiche nonché della redazione dei documenti richiesti per le agevolazioni fiscali di risparmio energetico e di ristrutturazione.

Con il cappotto termico si realizza sostanzialmente un efficace isolamento di protezione della casa, di elevata utilità per il contenimento delle dispersioni di calore che si manifestano nei periodi invernale ed estivo.
Ricordando i numerosi benefici effettivamente conseguibili dai lavori di coibentazione termica del fabbricato ( ovvero i risparmi nelle future spese di riscaldamento invernale e di condizionamento estivo, incremento delle condizioni di benessere ambientale, aumento del valore dell’immobile,  investimento conveniente che si ammortizza in brevi periodi temporali, godimento delle detrazioni fiscali, ect..) , il committente, attraverso il progettista, richiede alle ditte edili specializzate i preventivi dei suddetti lavori di isolamento e confronta le varie soluzioni e prezzi.

È in questa fase che risulta necessario predisporre un dettagliato progetto di coibentazione muraria e di copertura, che soddisfi le esigenze del committente e al contempo verifichi la concreta attuazione delle vigenti prescrizioni di legge.
Per questi lavori non si può fare da soli, ovvero è sconsigliato agire senza il supporto di professionisti specializzati in efficienza energetica e di sufficiente esperienza pratica, che faranno un sopralluogo del fabbricato, con conseguente predisposizione delle varie soluzioni tecniche alternative, contestualizzate al singolo caso in esame.

È opportuno avvalersi di un tecnico indipendente di fiducia e non richiedere un lavoro completo (progetto + lavori) alle varie ditte edili specializzate, che realizzeranno bensì la sola fornitura e posa in opera dei materiali coibenti. Particolare cura sarà conferita al miglioramento della classe energetica dell’edificio, alla scelta di quale sistema di cappotto termico convenga realizzare, tralasciando quelli molto economici, valutando i materiali isolanti come polistirene, sughero, grafite, cartongesso o lana, ed infine scegliendo la tipologia di cappotto da realizzare, esterno o interno o di copertura.
L’isolamento delle pareti e delle coperture non è una spesa, ma un ottimo investimento economico, che fa risparmiare i consumi annui di combustibile, diminuire la bolletta del gas o gasolio, e soprattutto che migliora il nostro comfort abitativo.

Bisogna tener presente che ogni intervento di cappotto termico del fabbricato richiede ottime  competenze al progettista e all’impresa edile, e che, considerato l’importo totale dei lavori e delle spese, è sempre conveniente avvalersi di un tecnico ingegnere specializzato, capace di scegliere le modalità di intervento più idonee, di verificare i dettagli delle opere e di redigere il computo metrico estimativo, il capitolato e il contratto d’appalto.
Soprattutto nei condomìni la suddetta modalità di intervento produce elevati risparmi monetari e maggiore accuratezza di realizzazione, oltre al conseguimento della scelta più opportuna e conveniente.